intervista Chiappano 25 anni Federcofit

1999-2024: 25 anni di Federcofit

Mentre si avvicina il nono congresso nazionale di Federcofit, che ricordiamo si terrà a Roma il prossimo 29 maggio al “Centro Congressi Roma Eventi –…

29 maggio 2024: Federcofit a congresso

Il 29 maggio 2024 Federcofit dà appuntamento alla filiera della funeraria italiana per la celebrazione del Congresso Nazionale della Federazione. Le…

le musiche dell'addio

“Le musiche dell’addio” in streaming con Federcofit

In occasione di Tanexpo, Federcofit ha presentato la prima compilation del progetto “Le musiche dell’addio”, un nuovo progetto dedicato agli…

Cina ghost bot

Dalla Cina i “ghost bot”, l’IA che “resuscita” le persone dentro ai computer

Dalla Cina il racconto su un fenomeno nuovo, quello dei “ghost bot”, sistemi di intelligenza artificiale utilizzati per creare degli avatar di…

CONVENZIONI E SERVIZI

Le convenzioni esclusive per i soci Federcofit

una serie di NUOVE convenzioni alle quali potete da subito rivolgervi per risolvere problemi o agevolare il vostro lavoro quotidiano

KIT PRIVACY PRO 2018

Una nuova convenzione esclusiva di Federcofit per affrontare il "problema privacy"

Caronte Federcofit Giovanni Caciolli

Roma: verso la soluzione di una vexata quaestio: la corresponsione del “diritto fisso”

Da lungo tempo si discute, a Roma, e non solo a Roma, sul diritto dei comuni a percepire specifiche somme di danaro per poter effettuare singoli trasporti funebri, come disposto dal vecchio…

Lombardia: Federcofit blocca modifica legislativa che avrebbe dequalificato il settore funebre lombardo

Con soddisfazione informiamo i nostri associati e l’imprenditoria funebre lombarda che Federcofit è riuscita a bloccare il tentativo di modifica legislativa sulla legge della Lombardia volta a…

CALABRIA AMBULANZE ONORANZE FUNEBRI

Calabria: Federcofit sostiene la separazione tra ambulanze e servizi funebri

In Calabria perdurano agitazioni volte ad opporsi all’attuazione dell’art. 5 della legge regionale 38/2023, in cui viene sancita l’incompatibilità tra attività funebri e servizi di ambulanza: per…

Funeraria: a Milano SOCREM SI Dà AL BUSINESS

Funeraria: a Milano, SOCREM si dà al business

Non bastavano “misericordie”, “pubbliche assistenze” eccetera: a Milano SOCREM tradisce quasi 150 anni della propria storia e di rapporto con la Funeraria, aprendo la propria agenzia di onoranze…

municipio di Cittanova RC

L’accusa: sfrattavano le salme per far spazio a nuove bare, raffica di arresti a Cittanova (RC)

Secondo l'accusa, un team tra pubblici amministratori, dipendenti del cimitero e imprenditori avrebbe trovato un modo creativo per risolvere i problemi logistici del cimitero di Cittanova...

Campania: Federcofit contro i requisiti regionali per le imprese funebri “una norma che non esiste nelle altre regioni”

Per possedere e mantenere i requisiti direttamente, un’impresa dovrebbe sviluppare un volume d’affari pari a almeno 200 servizi funebri all’anno, un numero che, a livello di media per impresa, non si…

Caronte Federcofit Giovanni Caciolli

Bolzano: nuovo crematorio per sopperire alle crescenti necessità dell’intera provincia

A Bolzano sorgerà un nuovo impianto crematorio, finanziato dall'impegno congiunto dei comuni della provincia autonoma. Tutto bene? sì... ma forse qualche dubbio il progetto lo lascia, e ce ne parla…

RAPPORTO orme 2022 L’Osservatorio per la Ricerca sulla Morte e le Esequie

Gli italiani e la domanda di servizi funebri

Durante lo scorso Tanexpo è stato presentato il primo rapporto dell’Osservatorio per la Ricerca sulla Morte e le Esequie, dal titolo "Gli italiani e la domanda di servizi funebri". Il rapporto…

expo funeraria alberobello puglia

Expo Alberobello: la funeraria cresce in Puglia

Si è appena conclusa l'Expo Funeraria di Alberobello, unica fiera del settore del Sud Italia, e ha detto una cosa, forse scontata, ma non in maniera così evidente: l'eterno riposo è un mercato con…

Caro estinto: a Napoli visitare il “Fontanelle” costerà 10 euro

La struttura è chiusa dal 2020 a causa di problemi strutturali delle grotte che custodiscono le ossa: il comune di Napoli la vuole affidare a privati che valorizzino il cimitero dal punto di vista…

forni crematori toscana

Perplessità della Regione Toscana sulla necessità di ulteriori impianti di cremazione: dopo un lungo silenzio finalmente qualcosa si muove

Anche in Toscana, come in molte parti del nostro bel Paese, la fioritura di progetti di nuovi insediamenti di impianti di cremazione cresce vigorosamente. Federcofit-Toscana è intervenuta…

Palazzo Regione Lombardia

Lombardia: la Regione sblocca il trasferimento salme tra regioni confinanti

Un’importante e bella notizia arriva dalla Regione Lombardia. Con lettera inviata a tutti i comuni lombardi e per conoscenza alle associazioni di settore, la regione concede che si possa procedere al…