Deceduti con Covid-19: il ministero della Salute faccia chiarezza!
Federcofit informa le imprese funebri che ha inviato un interpello al Ministero della Salute onde ricevere chiarimenti definitivi in merito alla gestione dei deceduti con Covid-19.
Riceviamo infatti costanti segnalazioni dai nostri associati che, da ASL ad ASL, si adottano differenti procedure, ciò con particolare riferimento alla vestizione e al trasporto salma.
La questione in realtà è, nella pratica, in sospeso da quando decadde l’ordinanza 818 e cioè dall’aprile 2022. È possibile che il Ministero abbia ritenuto di non dover fare specifiche comunicazioni in quanto il Covid-19 era già stato inserito nell’elenco delle malattie infettivo-diffusive che necessitano di particolari precauzioni, tuttavia le strutture ospedaliere non vi hanno ottemperato in modo uniforme.
Ciò ha creato e sta creando problemi e disagio tanto alle imprese funebri quanto alle famiglie dolenti. I dolenti si trovano nella spiacevole situazione di vedersi negato quello che ritengono un diritto, avendo magari conoscenti i cui defunti con Covid-19 sono stati trattati senza l’applicazione di procedure restrittive. Le imprese, a loro volta, non possono far altro che constatare la contraddizione, ma non possono certo agire di testa propria. A maggior ragione se si considerano gli aspetti di prevenzione afferenti al diritto del lavoro.
Ragion per cui Federcofit ha ritenuto utile e importante richiedere che si faccia chiarezza su come agire in caso di Defunti con Covid-19, chiedendo altrimenti di espungere il noto virus dall’elenco.
Il Segretario