Gli italiani e la domanda di servizi funebri

L’Osservatorio per la Ricerca sulla Morte e le Esequie della Fondazione di ricerca Istituto Cattaneo si propone di ridurre il debito di conoscenze nel campo degli aspetti sociali ed economici connessi al mondo dei servizi funebri in Italia. Attività principale dell’Osservatorio è la realizzazione di un Rapporto annuale sul comparto funerario. Ad anni alterni saranno pubblicati i risultati di due indagini, specificamente progettate allo scopo di analizzare le pratiche concrete delle famiglie la prima, le attività e il mondo delle imprese che operano in questo settore la seconda.

Ogni rapporto includerà una parte fissa, da replicarsi nel tempo in modo da permettere di cogliere correttamente e sollecitamente i cambiamenti in corso, e una parte di approfondimento, variabile di anno in anno, di volta in volta su temi di particolare interesse. Ispirandosi a esperienze più consolidate già avviate in altri paesi europei, l’Osservatorio produrrà un’analisi indipendente, accurata e imparziale su tutti gli aspetti più rilevanti del settore funerario. Dal variegato universo delle imprese alla domanda espressa dai cittadini. Dalle dimensioni del mercato ai significati che le famiglie attribuiscono al commiato e ai servizi funebri. Dalla variabilità territoriale dei servizi ai cambiamenti generazionali tanto sul lato della domanda (società) che su quello dell’offerta (imprese, titolari e dipendenti). Dalla rilevazione delle continuità commerciali all’individuazione delle maggiori discontinuità che potrebbero rapidamente cambiare il volto di un settore in rapida evoluzione. Basti pensare alla crescita delle cremazioni, all’affermazione del modello delle Case Funerarie, alla diffusione della tanatoestetica, per citare solo i principali. Si tratta di cambiamenti di difficile lettura al momento. Non solo per la condizione di forte incertezza in cui gli operatori si sono trovati per l’avvento improvviso e inaspettato della pandemia. Ma anche, e soprattutto, in conseguenza della vasta e ormai cronica carenza di informazioni e conoscenze che si è andata accumulando nel tempo.

Durante lo scorso Tanexpo, è stato presentato il primo rapporto, dal titolo Gli italiani e la domanda di servizi funebri. Il rapporto risponde a domande come: gli italiani si preparano alla morte? in che modo? a chi si rivolgono per organizzare un funerale? che valutazione danno degli operatori del settore funerario? e ancora: che tipo di cerimonie prediligono? i riti sono ancora importanti? ed è accompagnato da un ricco corpo di dati.

È possibile scaricare gratuitamente il rapporto dal sito della Fondazione Cattaneo, facendo clic sui collegamenti in questa pagina.