Federcofit – incontro in Basilicata

Nell’elegante cornice del Park Hotel di Potenza si è tenuto, lunedì 29 novembre, l’incontro regionale di Federcofit Basilicata. Alla presenza di circa 40 imprese e sotto il coordinamento di Vittoria Franchino, presidente di Federcofit Basilicata nonché presidente nazionale del collegio dei garanti della Federazione, si è fatto il punto sullo stato dell’arte della funeraria in Italia e in regione. I presenti hanno colto l’occasione per evidenziare obiettivi, necessità e urgenza di modifiche, interrogandosi sul miglior modo per creare efficienza, incrociando esigenze e desiderata di privati e istituzioni. Efficienza di cui a loro volta beneficeranno le famiglie dolenti.

L’incontro si è giovato della presenza del Dott. Aldo Di Fazio, responsabile della medicina necroscopica e di Francesco Cupparo, assessore regionale alle attività produttive. Proprio da quest’ultimo è partita la proposta di istituire un tavolo permanente di confronto con i rappresentanti delle imprese, volto a definire i contorni dei problemi, soluzioni e priorità, all’insegna della collaborazione e dei risultati.

In collegamento web hanno partecipato l’On. Vito De Filippo e Lorella Capezzali di Anusca. Il primo, facente parte della Commissione XII Affari Sociali della Camera, che ha in lavorazione l’approvazione degli emendamenti alla proposta di legge nazionale, ha caldeggiato che i lavori proseguano speditamente, consapevole della necessità di pervenire a una normazione nazionale che sia di indirizzo definitivo per le legislazioni regionali; la seconda, con grande perizia e passione, ha illustrato il lavoro degli Ufficiali di Stato Civile con particolare attenzione agli obiettivi immediati, che passano per la digitalizzazione e la semplificazione burocratica.

Gli interventi del pubblico hanno evidenziato come già la Federazione, raccogliendo gli spunti degli imprenditori, possa suggerire alle istituzioni alcune modifiche procedurali intervenendo sulla legge regionale per come ora è in vigore. Si è convenuto infine che il ruolo di Federcofit, oltre a essere quello di “ponte” tra privato e pubblico, sia anche quello di interrogarsi sui grandi cambiamenti in atto nel settore della funeraria e offrire alle imprese servizi e partnership che le sostengano nelle sfide presenti e future.

Al termine dei lavori si è proceduto alla nomina del consiglio direttivo di Federcofit Basilicata. All’unanimità sono stati eletti Angelo Brunetti, Giovanni Gorga, Tiziano Dinisi, Antonino Priolo e Gerardo Traficante. Vittoria Franchino è stata riconfermata presidente regionale.

Una cena conviviale con tanto di taglio della torta ha concluso un momento di incontro significativo perché ricco di armonia, voglia di fare e di cordialità professionale, testimoniando che attraverso la qualità degli attori in campo è sempre possibile promuovere terreni di dialogo fertili che preludono a sviluppi positivi.

 

La Segreteria