Federcofit Campania riparte con entusiasmo

EVENTO RINVIATO:
Per allerta meteo dichiarato dal Sindaco, l’incontro previsto per martedì 30 novembre a Cervinara è rimandato a data da destinarsi.
Sarà nostra cura comunicare data, luogo e orario del nuovo appuntamento.

 

Sotto l’impulso del Congresso Nazionale di Federcofit che con grande spiegamento di uomini, mezzi e idee ha tracciato una rotta per la funeraria del futuro, forte del lavoro svolto a proposito della legge quadro in discussione alla Commissione XII della Camera (Affari sociali), gli associati della Campania ricompattano i ranghi e si danno appuntamento per inaugurare la ripresa dei lavori regionali.

Adamo Molinaro, Rocco Vetrone e Giuseppe Ricci, associati storici, ridanno fuoco alle polveri e convocano l’assemblea regionale di Federcofit alle ore 18 di martedì 30 novembre a Cervinara (AV). L’assemblea potrà contare su una nutrita partecipazione di imprese, grazie al buon lavoro di promozione e coordinamento svolto in questi mesi.

Il primo e necessario obiettivo è la strutturazione del “parlamentino regionale”, composto da un Direttivo e un Consiglio, con la formalizzazione di cariche e responsabilità.

Il secondo obiettivo è mettere a fuoco i contenuti dai quali scaturirà il programma di lavoro.

In cantiere si metterà una precisa analisi della legge regionale, allo scopo di individuare tutti gli elementi disfunzionali e proporre soluzioni alternative, invocando presso le istituzioni le conseguenti modifiche.

Resta chiaro che l’efficacia di un percorso, anche negoziale, inevitabilmente complesso come la proposta di modifiche a una legge, richieda il ricorso a una polifonia di voci che si armonizzano in un testo concorde per il bene della funeraria campana. E allora da Federcofit partirà un invito a una riflessione plurima che si arricchisca del significativo apporto delle principali sigle associative e federative che operano nel settore.

Sono già in corso contatti con S.I.F.A. (Sviluppo Imprese Funebri Associate) che ci auguriamo costituiranno preludio a una collaborazione fattiva da estendere in tempi brevi alle altre realtà onde pervenire a una proposta congiunta da presentare in Regione.

Gli organismi nazionali di Federcofit sosterranno il direttivo campano nella realizzazione del programma regionale, sottolineando che il tesseramento delle imprese presso una realtà come Federcofit, presente in moltissime regioni e fortemente impegnata nella discussione sulle normative nazionali, procurerà reciproci vantaggi e opportunità per il conseguimento dei risultati a cui ognuno aspira.

La Segreteria