Funerali in diretta streaming, l’idea della Fratelli Ferrario

Se le ordinanze post-coronavirus sospendono anche le cerimonie religiose, e quindi anche quelle funebri, la tecnologia, e le idee innovative possono rispondere ai bisogni di chi non può partecipare per effetto delle ordinanze o perché magari la sua salute o la distanza non glielo consentono.

Le Onoranze Funebri Fratelli Ferrario” hanno lanciato una nuova iniziativa: la trasmissione in diretta web delle cerimonie funebri, la prima cerimonia è stata diffusa dalla cappella del cimitero principale di Busto Arsizio.

Fabrizio Bottigelli della Fratelli Ferrario spiega: “Si tratta di un servizio di streaming video per trasmettere in diretta la cerimonia funebre dando la possibilità di assistere alle persone che sono lontane o che non possono muoversi da casa per anzianità o malattia. Chiaramente diventa “utile” anche per la salute pubblica in un momento di emergenza come questo dove le direttive impongono di non celebrare il funerale nei classici luoghi di cerimonia e comunque di restringere i partecipanti ai soli familiari stretti. La comunicazione è innanzitutto un modo per far conoscere questa possibilità a chi potrebbe averne veramente bisogno ed una notizia positiva in un momento di “panico” generale, che racconta di come gli italiani sappiano reagire in ogni situazione.