Nelduccia è stata uccisa! ad accorgersene sono le Onoranze Funebri

L’assassino avrebbe potuto farla franca senza un momento di attenzione del personale delle Onoranze Funebri. Carolina D’Addario, Nelduccia per i compaesani di Gissi (Chieti) è morta il 23 dicembre scorso a 84 anni: la sua età aveva fatto credere a cause naturali: un parente aveva trovato l’anziana sarta stesa sul pavimento della cucina; dopo l’immediata telefonata al 118 e gli operatori avevano tentato di rianimarla, ma invano e il medico dell’ambulanza non avrebbe notato nulla di anomalo.
È stata l’attenzione degli operatori delle Onoranze Funebri a evitare che un delitto rimanesse nascosto: durante la vestizione, gli addetti delle onoranze funebri nel comporre il cadavere di “Nelduccia”, si sono accorti di una ferita anomala sotto l’ascella sinistra.
I familiari avevano già notato che la povera signora non aveva più addosso né la fede nuziale né la catenina d’oro , ma nessuno pensava a un delitto. Scoperta la ferita tutto è cambiato, e l’autopsia ha evidenziato come un fendente sotto l’ascella sinistra, che aveva lacerato il polmone, non avesse lasciato scampo alla povera signora.
Le indagini hanno portato rapidamente, grazie a una telecamera, alla indicazione di un potenziale accusato: un cinquantanovenne che, secondo quanto trapela al momento, aveva in casa 20mila euro in contanti e gioielli d’oro.

L’indagato è stato bloccato con l’accusa di omicidio volontario aggravato, rapina pluriaggravata e porto senza giustificato motivo di strumento atto a offendere. L’uomo avrebbe ammesso le proprie responsabilità davanti ai carabinieri poi, nel corso dell’interrogatorio in Procura, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
I filmati, lo riprenderebbero addirittura mentre cammina con in mano un coltello: il 23 dicembre l’uomo si sarebbe recato da Carolina D’Addario per chiederle un “prestito” di 2-300 euro, portandosi dietro un coltello per spaventare la donna qualora avesse rifiutato; la situazione è apparentemente degenerata fino a sfociare in un omicidio.