Inaugurata a Senise la Casa Funeraria Gulfo

La presidente di Federcofit Basilicata, attivamente impegnata non solo nella nostra Federazione ma nel comparto imprenditoriale della propria regione, ha inaugurato, alla presenza del Sindaco della città e dell’onorevole Vito De Filippo, membro della commissione “Affari Sociali” della Camera, la nuova casa funeraria di Senise.

La struttura che sorge nell’area artigianale Pip di Senise si compone di due zone ristoro e servizi autonomi, aule per la formazione continua dei dipendenti e titolari di aziende a cui forniscono i servizi, salette veglia dedicate, complete di salottini, dove è possibile sostare in privacy con famigliari, parenti e amici.

«La morte di una persona cara» – ha spiegato Vittoria Franchino a “Basilicata Notizie” «porta con sé, oltre al dolore, una serie di interrogativi intimi sull’elaborazione del lutto, oltre a questioni pratiche che comunque bisogna affrontare. Come impresa abbiamo voluto offrire servizi moderni e soprattutto tenere conto che la pandemia ha imposto nuove regole. L’estremo saluto al defunto veniva storicamente dato all’interno della casa nella quale era vissuto attraverso l’allestimento della camera ardente. Tuttavia, oggi le persone vivono in case dagli spazi piccoli, inadatte a ospitare molti visitatori. La popolazione sente l’esigenza di uno spazio in cui mantenere la salma nelle giuste condizioni igienico-sanitarie ma che sia al contempo elegante e accogliente. Da queste motivazioni è nata l’esigenza di disporre di uno spazio per il commiato esterno alla casa.»

 

La notizia sul web: