Siena: la gestione dei cimiteri a privati con project financing

Il sindaco di Siena Bruno Valentini ha annunciato l’intenzione di gestore i cimiteri cittadini ed il crematorio, nonché attuare gli investimenti necessari, attraverso un project financing.

Dice il Sindaco: “L’idea è quella di un project financing che garantisca ai cimiteri le adeguate cure e attenzioni, coerentemente con quanto richiesto dai firmatari della petizione promossa da Noi Siena. Si tratta di un’occasione utile per un ragionamento ampio sul futuro dei cimiteri della nostra città, con nuove idee e l’imprescindibile partecipazione della società civile. Con Noi Siena abbiamo anche lanciato l’idea di una giornata di pulizia del cimitero del Laterino, un momento di impegno civico che si potrebbe realizzare nel mese di settembre”.

La motivazione di questa scelta sembra essere l’impossibilità del Comune di curare i cimiteri stante il taglio continuo delle risorse. Le conseguenze saranno, oltre ad un aumento delle tariffe, anche il rischio di snaturare il mercato cimiteriale senese a causa del riconoscimento, frequentissimo in questi appalti di project financing, di monopoli ed esclusive a vantaggio dell’appaltatore.

Gli operatori funebri e gli operatori cimiteriali e marmisti dovranno prestare grande attenzione per tutelare adeguatamente le proprie attività.

 

 

Piazza del Campo in Siena, Italy. Photographed by Krzysztof Wysocki.