Funeraria, le risposte della politica: Maria Grazia Internò (Forza Italia – Toscana)

Nelle scorse settimane, le realtà locali di Federcofit hanno contattato alcuni candidati a questa tornata di elezioni politiche per porre “le domande della funeraria”.  Pubblicheremo su HERMES Funeraria tutte le risposte ricevute.

Dalla Toscana, ci ha risposto l’avvocato Maria Grazia Internò, Candidata per FORZA ITALIA al Collegio Plurinominale per la Camera dei deputati “TOSCANA 03” (Pisa, Firenze, Scandicci).

UNA LEGGE PER IL SETTORE RISPONDENTE AI BISOGNI DI OGGI:

È indubbio che sia ormai giunto il momento di una legge funeraria che risponda alle esigenze attuali del settore. Purtroppo, numerose proposte di legge si sono susseguite negli ultimi 20 anni, senza arrivare ad una regolamentazione unitaria e precisa. Il comune sentire, le esigenze, le necessità sia degli operatori che dei fruitori sono senza dubbio mutate e per questo si rende sempre più necessaria una concertazione tra tutte le categorie interessate al fine di arrivare ad una legge che tuteli i veri professionisti.

SOSTEGNO DELLO STATO ALLA IMPRENDITORIA FUNEBRE:

La categoria degli operatori funebri merita senza dubbio una attenzione maggiore e diversa, ed il periodo pandemico ci ha fatto (se ce n’era bisogno) comprendere l’importanza del loro lavoro. La politica dovrà guardare con un occhio diverso e più attento, questa categoria che tanto ha investito anche in termini economici nella propria attività, creando strutture, come le case funebri, che dimostrano la vitalità della categoria e la loro attenzione al cliente.

L’AUMENTO DEL COSTO DELLA ENERGIA COME SI RIVERSERA’ NEL SETTORE:

Senza dubbio l’aumento del costo della energia elettrica si riverserà anche nel settore funerario e conseguentemente sui costi dei servizi offerti. È altrettanto indubbio che, però, alcun aumento potrà esserci da parte degli operatori per contratti di cremazione già stipulati. È necessario anche in questo settore, un aiuto ed un intervento economico massiccio della politica.

I PROCESSI FORMATIVI E LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI:

Sarà fondamentale definire processi formativi e di nuove figure professionali che dovranno essere gli stessi in tutte le Regioni, con uno stesso CCNL. In molte regioni è stata già introdotta l’obbligatorietà della formazione professionale, ma è necessario che TUTTE le regioni siano vincolate, magari da una legge unitaria ed organica del settore. Certo è che formare la figura del TANATOPRATTORE ha un valore particolare per poter rispondere in modo esaustivo alle esigenze delle famiglie del de cuius.

TOSCANA:

La scarsa attenzione da parte dello Stato è stata sostituita dalla attenzione ben più massiccia da parte di numerose Regioni. Queste con le loro leggi regionali hanno contribuito a evolvere il settore. È pertanto necessario, direi fondamentale, prendere spunto da tutta la legislazione regionale superando però le particolarità e le diversità che vi sono tra le varie realtà regionali. A nostro avviso una valida proposta potrebbe essere quella di una legge quadro nazionale contenente gli aspetti essenziali e la cui effettiva applicazione verrà devoluta alle Regioni