Federcofit offre il suo aiuto a Camogli

Ancora la Liguria protagonista di un drammatico evento in cui la natura fa lo sgambetto alle cose umane: nel paradiso incantato di Camogli, un’ala intera del cimitero, costruito a picco sul mare, è franata per il cedimento della falesia sottostante.

Impressionante il video girato fortunosamente da alcuni operai che si trovavano in loco per una manutenzione, in cui si vedono due uccelli abbandonare istintivamente il tetto del colombario presagendo il peggio. E difatti oltre duecento tra bare e cassette da ossario sono finite in mare: quando si dice che non c’è pace per i defunti.

La Protezione Civile si è subito attivata per mettere in sicurezza la struttura rimasta in piedi e per recuperare i feretri. Ma le operazioni, come si può immaginare, non sono semplici: c’è il concreto rischio che nel tonfo cofani e targhette di riconoscimento si siano scomposte e pesantemente danneggiate, rendendo impossibile il riconoscimento dei defunti se non a valle di delicate e penose attività di recupero.

Federcofit, per il tramite del Presidente Regionale della Liguria Liliana Allaria, si è subito attivata telefonando al Sindaco Francesco Olivari, manifestando solidarietà e concreta disponibilità.

Liliana, forte delle sue capacità di fare squadra e contando sull’ottima rete di associati che Federcofit vanta in Liguria, ha prontamente arruolato le sue imprese per offrire manodopera, strutture, materiali e tutto ciò che possa facilitare la soluzione di questo drammatico evento.

La professionalità che contraddistingue gli associati della Federazione, la schietta conoscenza del regolamento di polizia mortuaria, il network di imprese e maestranze della filiera di settore: si tratta di elementi che, in ottica di responsabilità sociale e di transizione ecologica, concorrono all’integrazione delle competenze e dei rispettivi raggi d’azione tra privato e pubblico.

E Federcofit vuole essere protagonista, offrendo il suo know-how, unitamente alla giusta capacità di gestione emotiva di questa inconsueta emergenza, per contribuire al coordinamento dei lavori insieme agli organi che via via saranno coinvolti. Prontamente, infatti, Federcofit ha scritto al Sindaco di Camogli per formalizzare la disponibilità, la solidarietà e l’impegno della sua squadra ligure, ottimamente rappresentata dalla sensibilità e dall’acume solidale di Liliana Allaria.

 Orfeo

 

l’immagine di copertina è dei Vigili del Fuoco