Milano messa a dura prova. Siamo arrivati al dunque.

clic qui per leggere la notizia sul sito del Comune di Milano
clic qui per leggere la notizia sul sito del Comune di Milano

Nella speranza che sia stato fatto di tutto dal Comune di Milano in termini di potenziamento della capacità di cremazione agendo su turnazioni dei dipendenti e/o procedure operative (non possiamo saperlo in quanto non ci è stata data risposta a domanda diretta) vi trasmettiamo l’ordinanza del Sindaco di Milano che blocca le cremazioni a Lambrate fino a data da destinarsi.

clic qui per scaricare l’Ordinanza 18 del 2 aprile 2020 sul crematorio di Lambrate (PDF)

Ricordiamo che questo crematorio ha una attuale capacità di 5 linee per 30/35 cremazioni giornaliere in condizioni di normalità.
Adottando la disposizione ministeriale sulle “prenotazioni” superiori ai tre giorni Milano chiude ai residenti e non.
Ora la palla passa agli operatori funebri (tanto per cambiare) per la caccia al crematorio libero prima di dover indirizzare verso le tumulazioni o le inumazioni.
Operatori funebri stampate e tenete nei vostri uffici questa ordinanza cercando di spiegare alle famiglie l’origine di questa difficile decisione.
Anche i milanesi arrivano al dunque…

Riportiamo dalla lettera di accompagnamento all’Ordinanza

Il Sindaco ordina, a partire da domani e sino a nuove disposizioni, di non autorizzare le cremazioni al Crematorio di Lambrate e di sospendere i relativi ingressi.

Con la suddetta ordinanza, per tutto il periodo di sospensione degli ingressi al Crematorio di Lambrate e nel caso di sepoltura nei cimiteri di Milano, si introduce l’esenzione generale:

    • della tariffa comunale per “servizio funebre con mezzi impresa”
    • delle tariffe “diritti inumazione salme” e “cippo per inumazione”
    • delle tariffe correlate alla tumulazione di salma in colombaro, fermo restando il pagamento della tariffa per la concessione del manufatto.

Sempre in linea generale, per i defunti residenti a Milano e per i deceduti a Milano ma non residenti, è derogata la disposizione contenuta all’art. 17 del Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali sul diritto d’uso della sepoltura nel caso di tumulazione in tomba di famiglia.

Si ricorda infine quanto stabilito con Ordinanza n. 655 del 25/03/2020 emessa dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, che dispone la conclusione dei servizi funebri entro al massimo tre giorni dal decesso.

Confidando nella consueta collaborazione delle imprese, si porgono cordiali saluti.

clic qui per scaricare l’Ordinanza 18 del 2 aprile 2020 sul crematorio di Lambrate (PDF)