AnnunciFunebri.it: lo streaming sblocca i funerali e le funzioni religiose dal coronavirus

Lo streaming sblocca i funerali e le funzioni religiose dal coronavirus

L’ultimo saluto rimandato a tempi migliori, ma la tecnologia porta un po’ di conforto.

In molti comuni colpiti dal contagio, tra i vari divieti imposti, vi è quello che vieta la celebrazione delle cerimonie religiose in chiesa, per evitare il contatto con altre persone e prevenire la diffusione del virus.

“Le chiese restano aperte per eventuali matrimoni e funerali, ma a queste funzioni potranno partecipare solo i parenti stretti, mentre le altre funzioni sono sospese o rinviate”, così molte Diocesi si allineano alle ordinanze pubbliche, chiudendo di fatto le porte a molti parenti e amici, per limitare i rischi.

Ma anche la creatività fortunatamente è contagiosa e, di necessità virtù, nascono le dirette streaming per seguire da casa le funzioni a porte chiuse.

Si tratta di un servizio di streaming video per trasmettere in diretta la cerimonia funebre, nato per dare la possibilità di assistere alle persone che sono lontane o che non possono muoversi da casa per anzianità o malattia, e divenuto preziosa risorsa durante l’emergenza coronavirus”,– spiega Fabrizio Bottigelli, il titolare della “Fratelli Ferrario“, l’impresa che venerdì 28 febbraio ha trasmesso il suo primo funerale in diretta dal proprio sito web.

Uno strumento nato grazie alla lungimiranza degli impresari funebri e alla competenza del team di annuncifunebri.it, partner Federcofit: nel momento del dolore, non devono mancare gli strumenti per permettere ad amici e parenti di dimostrare la propria vicinanza ai dolenti e, se per tutelare la salute pubblica il calore di un abbraccio reale deve essere necessariamente rimandato, desideriamo che almeno nel mondo virtuale la famiglia si senta circondata dall’affetto di tutti coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero partecipazione alle esequie.

Il nostro scopo”, spiega Giuliano Casco di annuncifunebri.it, “è quello di accorciare le distanze e fare in modo che la tecnologia, spesso demonizzata, agevoli le comunicazioni e moltiplichi le possibilità di partecipazione, anche in un momento di delicato dolore come quello del lutto. A volte ci si sente inopportuni nell’esprimere il proprio sentimento in un frangente doloroso: scrivere un pensiero di cordoglio può essere un modo discreto per stare vicino ai congiunti, o l’unica possibilità di farsi sentire per chi è lontano.

Annuncifunebri.it consente a chiunque, ovunque si trovi, di inviare un messaggio personale alla famiglia del defunto che verrà recapitato sia in forma digitale che cartacea e con la massima discrezione, attraverso l’impresa funebre che gestisce il servizio.

Con lo streaming del funerale oggi vogliamo che l’assenza e lontananza possano essere ulteriormente colmate, nei limiti del possibile, da forme di partecipazione diverse ma non meno cariche di affetto.”