Regolamento regionale: Federcofit incontra le imprese lombarde

Ringraziamo i numerosi sponsor che hanno creduto nell’iniziativa:
Beghetto, Biemme, Bertoncello, Bossi Luigi, Caggiati-Matthews, Ferrari, Fim Mondino, Giesse, Intercar, La Errevieffe, Lavalle, Menegardo, Radiv, Registro Italiano Cremazioni, Renova, SGF, Spaf, Scacf, Stragliotto, TG Italiarreda, Vezzani.

Federcofit annuncia che nel mese di ottobre terrà in Lombardia ben sette incontri interprovinciali al cospetto delle imprese funebri locali. L’occasione è quella di una disamina a distanza di pochi mesi dalla sua pubblicazione del nuovo regolamento lombardo della funeraria, che per brevità chiameremo 4/2022, che abroga e sostituisce il precedente 6/2004. Il nuovo regolamento completa l’iter normativo iniziato con la legge 33/2009 e successive modifiche e integrazioni per dare indicazioni definitive alle aziende su come operare in Lombardia.

Il tour comincerà da Mantova il 4 ottobre per poi proseguire a Brescia il 6 ottobre, a Bergamo/Brescia/Sondrio l’11 ottobre, a Monza/Lecco il 13, a Milano il 18, a Como/Varese il 20, a Pavia/Lodi il 25. Gli incontri vedranno la presenza del Presidente nazionale Cristian Vergani, del Presidente regionale Davide Veronese, del Vice Presidente regionale Maurizio Cremascoli e del Segretario Nazionale Piero Chiappano.

Le imprese delle zone interessate riceveranno un invito per email oltre al contatto personale dei nostri associati delle rispettive province. Di volta in volta saranno indicate le location che ospiteranno gli eventi.

Si tratta di incontri dalle ore 17 alle ore 20 così strutturati:

  • introduzione con breve cronistoria che ha portato al testo finale,
  • esposizione degli articoli più significativi e relativi approfondimenti,
  • question time con domande del pubblico e casi aziendali,
  • saluti finali con aperitivo.

Gli incontri sono realizzati grazie al sostegno dei nostri referenti provinciali e dei nostri affezionati sponsor che rappresentano l’eccellenza nei loro ambiti imprenditoriali della filiera della funeraria. Chi partecipa avrà modo di entrare in contatto con loro attraverso il materiale pubblicitario e attraverso i loro rappresentanti di zona che vorranno presenziare alla discussione.

Gli incontri saranno interattivi, non unidirezionali, allo scopo di raccogliere indicazioni, buone pratiche e stimolare quesiti che Federcofit organizzerà in un unico documento per poi presentare alla Regione ragionamenti migliorativi e segnalazioni di urgenze.

I temi “caldi” su cui confrontarsi sono presto detti: le ferree maglie dei requisiti d’impresa per esercitare l’attività funebre e i requisiti crescenti, la piattaforma informatica regionale, la necessità di un nuovo disciplinare della formazione, la trasparenza e il divieto di intermediazione estesi alle modalità web, il trasporto a più imprese, le caratteristiche delle case funerarie, la tumulazione con animali d’affezione. Tante novità che vanno discusse direttamente da chi e con chi “ci mette le mani”. Come è noto i cambiamenti sono sempre difficili da condurre in porto: Federcofit vuole facilitare il compito delle aziende con l’informazione e la consulenza.

Federcofit si propone di contestualizzare i vari argomenti in un quadro d’insieme che veda un concorso vincente tra pubblico e privato nell’interesse delle famiglie dolenti. Le imprese che vogliono essere protagoniste in un mondo che si digitalizza, muta il suo rapporto col lutto, è in allarme per l’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia, assiste al sempre maggior interesse che il capitale finanziario mostra per la funeraria italiana, si sentiranno protagoniste accanto a una Federazione che interroga il futuro e anticipa risposte. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la Segreteria della Federazione alla email info@federcofit.it

Il Segretario Nazionale
Piero Chiappano