Cerimonie di Passaggio e nuove prospettive

Nuove concezioni sociali
Le trasformazioni sociali nell’epoca moderna di cui siamo spettatori, stanno contribuendo sia a ridisegnare le relazioni interne alle comunità di cui siamo membri, sia a favorire una manifestazione più personale del rapporto tra l’individuo e il proprio pensiero.
Da un modello sociale onnicomprensivo, basato sul senso di appartenenza ad un gruppo e al rispetto delle sue regole, si è assistito all’affermazione di tendenze volte ad esaltare l’esperienza individuale e il suo lato differenziante rispetto alla concezione classica.
Tendenze che nel tempo hanno originato nuovi approcci nelle relazioni comunitarie, dall’abbigliamento all’alimentazione, dal modo di vivere il tempo libero all’espressione della propria visione del mondo: tali mutamenti non potevano non coinvolgere anche il mondo delle Cerimonie di Passaggio.

Cerimonie di Passaggio e nuovi Modelli
La mutazione del palcoscenico sociale ha spinto anche al cambiamento della scenografia allestita per la celebrazione dei suoi passaggi, la cui narrativa nel tempo si è concentrata nel trasmettere a raccontare gli elementi unici della vita dei suoi protagonisti.
Cambiamenti che non hanno mancato di coinvolgere anche le Cerimonie di Unione, sempre più votate alla spettacolarizzazione del rituale e alla ricerca di momenti dal forte impatto emotivo, le quali hanno indicato la direzione anche per tutto l’insieme delle Cerimonie di Passaggio.

La personalizzazione della Cerimonia di Commiato
Celebrare l’addio ad una persona cara non serve a chi ci ha lasciato, ma a chi resta, favorendo l’avvio del processo di Elaborazione del Lutto e la ricerca di un significato alla perdita subita.
Il lutto rappresenta infatti un’esperienza carica di sofferenza, capace di lasciare profonde ferite psicologiche, con manifestazioni del tutto uniche in ogni persona che lo sta sperimentando, rendendo fondamentale adottare un approccio dedicato, principio alla base della nascita di figure come il Cerimoniere ma anche il Counselor.
La personalizzazione di una Cerimonia di Commiato infatti permette di celebrare la vita della persona che ci ha salutato, offrendo un momento di ricordo unico ed autentico, aiutando nel contempo i famigliari ad esprimere il dolore nella forma più opportuna.

Nuovi modelli Cerimoniali
Anche nel mondo funerario, storicamente meno permeabile ai cambiamenti di paradigma, stanno avvenendo trasformazioni profonde della propria offerta, oramai sempre più rivolta verso i servizi dedicati alla persona.
Stiamo assistendo ad un processo evolutivo delle Cerimonie di Commiato di carattere laico, che offrono un interessante laboratorio per la creazione di nuove soluzioni ritualistiche, capaci progressivamente di allontanarsi da una semplice percezione non-religiosa verso una visione umanista e antropocentrica.
Il mutamento dei modelli sociali favorisce la nascita di differenti ipotesi Cerimoniali, tra cui acquistano rilevanza il momento della Dispersione delle Ceneri e quello della Consegna dell’Urna, passaggi importanti che dovranno essere accompagnati da nuove elaborazioni, in grado di attribuire loro significati profondi.
Lo scenario atteso per i prossimi anni è l’emergere di figure professionali operanti nel campo cerimoniale e del counseling, che sappiano portare quel livello di competenza necessario all’interno delle imprese del settore per soddisfare le richieste della clientela.

Marco Beatrici
Telefono +393515252999
info@limencerimonie.it

Logo Limen - Cerimonie di Passaggio e nuove prospettive - Marco Beatrici