Parlare della morte: il “Movimento per una morte positiva”

Alcuni di noi ci pensano spesso, altri per nulla. A volte ci scherziamo su, altre volte la temiamo. A prescindere dal tuo approccio o punto di vista, resta il fatto: moriremo tutti inevitabilmente. È letteralmente l’unica cosa che tutti abbiamo in comune. E, per di più, dovremo testimoniare della morte di coloro che ci circondano. Eppure, nonostante questo fatto inconfutabile, la cultura occidentale non sembra in grado di parlare di questo tema. Invece di permettere a questa comunanza di unirci, spesso ci allontana gli uni dagli altri. È qui che entra in gioco il “Movimento per una morte positiva”.

Il “Movimento per una morte positiva” è un movimento sociale e filosofico che incoraggia le persone a parlare apertamente di morte, morte e cadaveri. Il movimento cerca di eliminare il silenzio attorno agli argomenti legati alla morte, diminuisce l’ansia che circonda la morte e incoraggia una maggiore diversità nelle opzioni di assistenza di fine vita a disposizione del pubblico.

Il “Movimento per una morte positiva”si concentra sull’importanza di incoraggiare discussioni aperte sulla realtà sia della nostra stessa morte, sia della morte di altri. Ciò include la creazione di piattaforme e spazi in cui tali discussioni possano avvenire in un ambiente confortevole, onesto, aperto e curioso; dove gli individui possono incontrarsi con prospettive diverse e scambiarle tra loro.

Ha anche un obiettivo molto pratico: insegnarci come parlare agli altri (cioè i nostri genitori e partner) sui loro desideri di fine vita, così come sui nostri. La speranza è che la morte diventi de-mistificata e che, di conseguenza, la società (e gli individui che la compongono) sarà in grado di prepararsi alla morte e al dolore che spesso segue. Ancora più importante, discutere di morte in realtà ci consente di pensare alle nostre vite immediate. Ci incoraggia a condurre la vita che vogliamo vivere e ad apprezzare le piccole cose.

Una delle serie di discussioni organizzate più ampiamente e regolarmente praticate su morte e morte sono conosciute come Death Cafés e si verificano in tutto il mondo. Istituito per la prima volta nel 2004 dall’antropologo sociale svizzero Bernard Cretan, con l’intenzione di rompere il tabù che circonda la discussione sulla morte, da allora si è svolto nelle città di tutto il mondo. In un Caffè della morte le persone si riuniscono per un caffè e dei dolcetti per discutere della morte, della morte e delle esperienze di dolore.

Gran parte di questa discussione consente ai partecipanti di capire cosa è più importante nella loro vita, permettendo loro di concentrarsi su questi elementi positivi per vivere in modo più completo e felice. Sono spesso tenuti in luoghi diversi in una data città, ma sempre con l’intenzione di creare spazi confortevoli per discutere esperienze personali e domande sulla morte, la morte, il dolore e tutto ciò che c’è nel mezzo.

Letture su questo tema:

immagine di copertina: