Sala del Commiato “Altea”  – Onoranze funebri CERONE

Storia di un uomo che non facendosi affatto condizionare dal proprio ambiente e avendo una particolare “lunga visione” del proprio lavoro, crea una piccola perla ed investe nella propria famiglia e professionalità.

Casa del Commiato “Altea” - particolare

È la storia di Gerardo il titolare delle Onoranze funebri CERONE a Rapolla (PZ) conosciuto durante un incontro/scontro in una delle nostre innumerevoli riunioni in Basilicata durante il recente passo dell’introduzione della Legge Regionale del comparto funerario.

Sala del Commiato “Altea” – particolare

Da lì è partita la sfida a visitare quella che secondo noi doveva essere una delle solite strutture ricavate da un box o da un sottoscala adattato.

Invece, con nostra grande sorpresa, ci siamo trovati davanti ad una realtà frutto della pura passione e fatica per il proprio difficile mestiere che la famiglia Traficante ha convertito in una commisurata ed elegante realtà che potesse dare tutti i confort e aiutare le famiglie che a Lui fanno riferimento in quei difficili momenti.

Gli ambienti per l’accoglienza dei congiunti,  la camera ardente e gli spazi d’attesa e ristoro, sono stati articolati in spazi sereni e geometricamente elementari, quasi minimali, assolutamente immuni da nevrosi formalistiche, ma resi accoglienti dall’accurato design delle superfici e dei dettagli.
Una particolare attenzione è stata  inoltre riservata all’accessibilità da parte di persone anziane o in ogni caso a ridotta mobilità, con la realizzazione di una rampa di accesso comoda e bagno per diversamente abili.

Casa del Commiato “Altea” - particolare
Sala del Commiato “Altea” – particolare

Gli obitori degli ospedali (e delle case di cura e di riposo per anziani), spesso confinati in ambienti angusti, degradati e poco fruibili, acuiscono il disagio (e il dolore) dei familiari, sovente anche a causa di comportamenti poco professionali, se non addirittura scorretti, di alcuni operatori.
Gli appartamenti moderni, non consentono, per dimensioni, di dedicare uno spazio adeguato all’allestimento di una camera ardente, e anche in questo caso disagio e sofferenza dei familiari vengono esasperati.
La scomparsa di un congiunto, quella improvvisa e quella in qualche maniera annunciata da una malattia, vengono egualmente vissute come un evento traumatico e necessitano di un idoneo supporto psicologico e della migliore assistenza tecnica negli adempimenti da compiere prima ancora che nella elaborazione del lutto. Le diverse concezioni ideologiche e religiose, proprie di una società che sempre più tende ad una multietnicità, rendono necessaria l’identificazione di un luogo utile ad ospitare adeguatamente atti di ossequio e cerimonie di commiato che permettano di vivere con intensità il tempo del dolore, in una dimensione di umanità e di profondo rispetto per sentimenti, affetti, ricordi.
Non sono che alcune delle motivazioni, forse le più evidenti, fra quelle che rendono attuale ed indispensabile la realizzazione di una struttura di tale natura.

Casa del Commiato “Altea” - particolare
Sala del Commiato “Altea” – particolare

Tutti i locali sono stati progettati con forme regolari al fine di facilitarne l’uso, la pulizia e la manutenzione. In particolare sono stati realizzati con adeguate caratteristiche funzionali riguardo a:  materiali impiegati (ad es. pavimentazione, finiture pareti, controsoffitti)   attrezzabilità   (attrezzature ed arredi fissi e mobili)  illuminazione naturale  ed artificiale , ed impianti speciali che trovano alloggio nella predisposta controsoffittatura.

Nella triste occasione della perdita di un congiunto, il momento della veglia necessita di essere vissuto in un luogo accogliente, riservato e familiare, che corrisponda alle esigenze dei parenti nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. Molto spesso le camere mortuarie degli ospedali (sempre più affollate e avvilenti) non godono dei requisiti necessari. La Sala del Commiato “Altea” delle Onoranze funebri CERONE di Rapolla (PZ) è una struttura privata che dispone  di un ambiente riservato e confortevole a parenti e amici del defunto quale luogo di ritrovo, condivisione e ricordo.

il nostro Team
il nostro Team

Le Onoranze Funebri CERONE, vantano esperienza ultraventennale risultando una impresa attenta seria e puntuale , effettuando un servizio funebre tra i più professionali e all’avanguardia del potentino. Con operatori discreti e formati ai più alti livelli professionali. Sempre attenti al progresso e alla tecnologia , sempre un passo avanti.

E la realizzazione della Sala del Commiato “Altea”in un piccolo centro, Rapolla, della provincia di Potenza, in una piccola regione del Sud Italia, la Basilicata, non è che un egregio e onorevole esempio, reso più gratificante dai tanti ringraziamenti delle famiglie che a tutt’oggi hanno richiesto e potuto usufruire della sala e che si sono sentiti avvolti da un ambiente sereno e ospitale in un momento doloroso della loro vita.

Casa del Commiato “Altea” - particolare
Sala del Commiato “Altea” – particolare

Il progetto e direzione dei lavori ,su incarico  delle Onoranze funebri CERONE, porta la firma dell’Arch. Tiziana CERONE di Rapolla, che con semplice raffinatezza e gusto ha saputo interpretare gli spazi dedicati a sala del Commiato “ALTEA”.