Buone ferie estive e futuri programmi

Nell’augurare ai nostri lettori e associati buone ferie, ricapitoliamo le attività che in questi mesi hanno contraddistinto il nostro lavoro.

Il 2022 è stato attraversato da una grande ansia di riforma che contemporaneamente ha richiesto il nostro intervento in più regioni.

Nel Lazio abbiamo contribuito con incontri e osservazioni via via sempre più specifiche alla redazione di una proposta di legge – quanto mai necessaria – che è stata depositata in estate dalla maggioranza consigliare. La nostra agguerrita rappresentanza regionale ha saputo tessere buoni rapporti coi vertici locali di istituzioni e partecipate e si è ottenuto l’importante risultato di una delibera che annulla il diritto fisso per le cremazioni fuori Roma.

In Lombardia si è giunti finalmente alla pubblicazione del nuovo regolamento attuativo. Rispetto al primo testo licenziato va osservato che molti degli emendamenti che sono stati recepiti nella versione finale si devono proprio all’insistenza e alla chiarezza con cui Federcofit ha sottolineato i processi di lavoro delle imprese funebri. Rimangono un paio di nodi da sciogliere – uno relativo ai criteri per individuare i requisiti dei centri servizi, l’altro sull’urgenza di scrivere un nuovo disciplinare della formazione – che certamente ci vedranno ancora all’opera per assicurare condizioni di lavoro ottimali e stimolanti per una sana concorrenza imprenditoriale.

Anche altre regioni hanno interessato i nostri lavori: è il caso del Molise, dove sono state approvate modifiche a dir poco insensate che scombussolano definizioni fondamentali quali feretro, casa funeraria, sala del commiato; è il caso del Piemonte, dove nel comune di Mappano contestiamo l’applicazione di un diritto fisso sul transito dei feretri che vanno in cremazione sul proprio territorio comunale; è il caso della Sardegna dove in un distretto ASL alcuni funzionari richiedono alle imprese l’applicazione di una procedura non dovuta in quanto non sostenuta da alcun elemento di legge, scrivendo ai Sindaci addirittura di diffidare le imprese che non si adeguano. In tutti questi casi abbiamo dato pubblica notizia del nostro lavoro tramite comunicati stampa ripresi da testate sia regionali che nazionali (le uscite sono consultabili sul nostro sito nella sezione News).

In Liguria siamo alle battute conclusive per quanto riguarda la redazione del regolamento attuativo, e stiamo sollecitando e collaborando coi funzionari per pervenire a un testo che funzioni.

In Toscana si tengono rapporti stretti per questioni tecniche legate ai materiali dei cofani e ai loculi areati.

Occhi puntati infine sulla Campania, dove vige una legge che riteniamo debba essere riformata.

La nostra partecipazione a Tanexpo ci ha permesso di consolidare i rapporti con gli stakeholder di settore e di approfondire le novità, tra cui la nascita di una nuova Federazione, la digitalizzazione, l’approccio ecosostenibile, ma soprattutto l’ingresso sul mercato italiano di un nuovo gruppo a partecipazione estera dalle spalle finanziariamente molto larghe, i cui progetti potrebbero essere destinati a cambiare il volto della funeraria italiana.

Federcofit, in un mondo che evolve, evidenzia le sue qualità non solo sindacali e di educato networker, ma anche di partner d’impresa. In estate abbiamo dedicato alle aziende facenti parte del nostro Consiglio Nazionale (titolari e collaboratori) un ciclo di webinar di cultura d’impresa sui temi del marketing digitale, della comunicazione istituzionale, della concorrenza sleale. E proprio da queste attività ripartiremo dopo la pausa estiva. Un nuovo ciclo di webinar infatti attende i nostri associati, questa volta sui temi dei rapporti con gli Ufficiali di Stato Civile. del benessere organizzativo, della cerimonia nelle strutture per il commiato.

L’obiettivo è quello di diffondere gradualmente i principi della cultura manageriale, del posizionamento d’impresa, della soddisfazione del cliente. Si tratta di momenti fortemente interattivi, che si giovano dei racconti delle imprese, di casi esemplari e di prospettive di lavoro.

A settembre è assicurata la nostra presenza a Memoria in uno stand dedicato e coglieremo l’occasione per confrontarci con i player della funeraria così come per scambiare opinioni e rafforzare i rapporti con i nostri sponsor storici.

Siamo inoltre al lavoro per realizzare degli eventi regionali d’impatto, in cui approfondire temi allo scopo di arricchire di stimoli e di informazioni la platea. In base all’andamento dell’attività legislative nelle varie regioni ci auguriamo di poter essere presenti con eventi pubblici in Lazio, in Liguria, in Abruzzo-Molise e sicuramente in più di una location in Lombardia, dove esponenti del direttivo lombardo organizzeranno incontri interprovinciali per illustrare e discutere i temi principali e le novità apportate dal nuovo regolamento regionale.

Ricordiamo infine la raccolta fondi per la popolazione ucraina. Il buon cuore dei nostri associati ci ha permesso di compiere una donazione liberale significativa all’Associazione Culturale Europea Italia-Ucraina Maidan, inaugurando quella che potrebbe divenire una buona abitudine di Federcofit: distinguerci nel campo della responsabilità sociale.

Dalla Presidenza e dalla Segreteria vi giungano gli auguri per una meritata pausa estiva, per ritrovarvi tutti carichi ad affrontare l’ultimo quadrimestre dell’anno con la giusta tensione.

Gli uffici della Federazione saranno chiusi da lunedì 8 agosto e riapriranno lunedì 29 agosto.

Il Segretario Nazionale
Piero Chiappano