Federcofit e Feniof: soddisfazione per abolizione tariffa cremazioni a Roma

Federcofit e Feniof, le Federazioni nazionali più rappresentative del settore funebre, esprimono un sentito ringraziamento nei confronti delle istituzioni romane per gli importanti risultati a cui si sta pervenendo. L’Assessora Sabrina Alfonsi si è fatta promotrice di una delibera, approvata all’unanimità dall’Assemblea capitolina, che ha soppresso la tariffa relativa alle cremazioni che avvengono fuori impianto Flaminio.

Un gesto nobile e giusto, accolto con favore dalla città e dagli operatori, che consegue l’obiettivo di favorire le famiglie dolenti e nel contempo semplificare le procedure di cremazione, pratica conseguente al servizio funebre sempre più richiesta dai cittadini.

Unitamente all’Assessora Alfonsi vogliamo ringraziare il Dott. Vitaliano De Salazar, Direttore dei Servizi Cimiteriali di AMA S.p.A., per il dialogo con noi intessuto in questi mesi, a dimostrazione del fatto che il confronto costante costituisce il miglior vettore di soluzioni.

Federcofit e Feniof constatano con soddisfazione la volontà delle Istituzioni romane di alimentare il rapporto con le imprese funebri per recepire analisi ed esigenze che hanno lo scopo di migliorare i processi di lavoro, snellire la burocrazia, ottimizzare le risorse a disposizione, agendo in un quadro normativo sempre più chiaro e funzionale per tutti.

Le Federazioni del comparto funebre auspicano dunque che tale rapporto trovi una dimensione temporale periodica per procedere in forma congiunta alla soluzione di tutte le questioni in campo e concorrere al decoro del settore con conseguente beneficio dell’utenza toccata da eventi luttuosi.

Il Segretario Nazionale Federcofit
Piero Chiappano

Il Segretario Nazionale Feniof
Alessandro Bosi