Cimiteri romani: un comunicato di Federcofit e Feniof

OGGETTO: denuncia circa le critiche condizioni dei cimiteri capitolini e sulla necessità di urgenti soluzioni per assicurare i servizi alle famiglie toccate da un evento luttuoso.

A fronte della situazione che si è determinata relativamente ai cimiteri romani ed alle pratiche funerarie assolutamente intollerabile e gravissima, le federazioni nazionali delle imprese funebri si associano alle giuste lamentele delle famiglie in lutto rappresentando pubblicamente, alle ore 12:00 di venerdì 16 aprile 2021 sotto la scalinata del Campidoglio, la vicinanza ai dolenti e denunciando l’assoluta gravità della situazione dei cimiteri capitolini con il venir meno di servizi pubblici essenziali nonché i vergognosi ritardi nell’esecuzione di cremazioni e sepolture.
Da mesi abbiamo sollecitato il Comune di Roma e AMA SpA ad individuare urgentemente soluzioni adeguate ai drammatici problemi presenti, a partire dal rilascio delle autorizzazioni di legge per la cremazione e per i servizi funebri in genere. Ad oggi formalmente non abbiamo risposte né contezza della volontà di risolvere problemi che rappresentano una vergogna per Roma e per il comune sentimento di pietà verso i defunti.
In assenza di una dimostrazione di interesse ed attenzione della pubblica amministrazione circa i disservizi che interessano migliaia di dolenti toccati da un evento morte, siamo ad intervenire pubblicamente confidando nell’innalzamento della soglia di attenzione circa le esigenze, diritti e sentimenti di chi ha perso un proprio caro.

Il Segretario Nazionale FEDERCOFIT
Giovanni Caciolli

Il Segretario Nazionale FENIOF
Alessandro Bosi

 

clic per scaricare il comunicato stampa