La campagna per vaccinare gli Operatori funebri trova adesioni anche al Senato

Il senatore Mauro Laus (PD, Piemonte) ha pubblicato venerdì 12 marzo questo messaggio sulla propria pagina Facebook.
Gli operatori delle onoranze funebri, vengano inseriti al più presto tra le figure a cui somministrare in via prioritaria il vaccino anti Covid. Una richiesta che, oltre ad essere oggetto di una mia interrogazione parlamentare, ho sottoposto personalmente, al ministro della Salute Speranza con una lettera.
Credo sia indiscutibile, l’assoluta necessità, di garantire a questa categoria misure adeguate affinché possa esserci una tempestiva ed efficace protezione. Fin dall’inizio di questa pandemia, tutti gli operatori del settore, si sono trovati particolarmente esposti, così come il personale sanitario, ai rischi di trasmissione del Covid-19 dovendo entrare continuamente nelle case della gente, in contatto con le tante famiglie colpite da un lutto, anch’esse possibili veicoli di contagio per essere state vicine ai loro cari defunti.
Mi pare cosa di buon senso che, oltre ai soggetti più deboli e al personale sanitario, anche agli addetti funebri, proprio per l’esposizione al contagio legata al lavoro svolto, siano garantite le tutele vaccinali prima che ad altre categorie, riconoscendo così le valenze del loro intervento e mettendoli nelle condizioni di operare con la necessaria tranquillità.