Monza: Consiglio Comunale approva mozione per un cimitero degli animali

Anche Monza potrebbe avere presto un cimitero dedicato agli animali domestici: una mozione presentata dal consigliere comunale   Paolo Piffer è stata approvata a larga maggioranza.

Piffer, a margine dell’approvazione ha dichiarato «Credo sia importante per Monza ormai garantire questa possibilità ai suoi cittadini. La perdita di un animale domestico è un grandissimo dolore perché l’affetto per lui è tutto ciò che resta dell’amore puro donatoci nel corso della sua vita. Dopo la sua scomparsa dovrebbe essere prevista anche nella nostra città la possibilità di dimostrare il proprio amore occupandosi della sistemazione in una degna dimora, e non come avviene oggi esclusivamente dello smaltimento di un rifiuto speciale, che anche nei termini non suona per niente bene e non rende giustizia alla straordinarietà della relazione. L’approvazione della mia mozione a larghissima maggioranza mi fa ben sperare, presto anche Monza potrebbe avere il suo cimitero per gli animali d’affezione».

Non c’è ancora un progetto, anche se l’assessore all’Urbanistica, Claudio Colombo, ha fatto sapere che sarà preso a modello il cimitero per animali di Pavia: una struttura su una superficie di 3.500 metri quadrati con costi per gli utenti tra i 130 e 180 euro per tumulazione. Il cimitero per animali a Monza sarebbe “una normalissima attività commerciale – sottolinea l’assessore Colombo – di aree idonee in città ce ne sono molte e comunque, essendo il cimitero per animali previsto anche dal Pgt appena adottato, sarebbe possibile modificare la destinazione di un’area agricola senza troppi problemi”.