Chiediamo a Regione Lombardia: diteci quando riprenderanno i trasporti a cassa aperta

Federcofit ed Efi chiedono a Regione Lombardia quando si riapriranno i trasferimenti a cassa aperta per i no Covid-19: vogliamo tornare a lavorare anche con le case funerarie MA IN TOTALE SICUREZZA per le famiglie e per i nostri operatori.

clic qui per per scaricare la lettera (PDF)

 

C.a. Illustrissimo Presidente Regione Lombardia, Dott. Attillo Fontana

C.a. Illustrissimo Assessore Welfare Regione Lombardia Avv. Giulio Gallera

C.a. Illustrissimo Direttore Generale Welfare Regione Lombardia Dott. Luigi Cajazzo

OGGETTO: richiesta tempistiche reintroduzione trasporto a cassa aperta per Regione Lombardia.

Illustrissimi Signori, scopo delle suddette scriventi Federazioni rappresentative del settore funebre italiano è quello di richiedere una previsione temporale di reintroduzione dei trasferimenti a “cassa aperta” dei defunti disciplinati sia nella Legge Regionale Lombardia 4 marzo 2019 n. 4, modifiche e integrazioni alla Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33, all’articolo 4, comma 4, che nel relativo Regolamento applicativo 9 novembre 2004 n. 6, disciplinato all’Art. 39.

In questo determinato periodo riferito all’emergenza Covid-19, le corrette disposizioni emanate da Regione Lombardia, indicavano la sospensione dell’esecuzione di tale possibilità di trasporto salma.

Conoscere, con un ragionevole anticipo, la tempistica di reintroduzione dei suddetti trasferimenti di salma per i defunti la cui causa di decesso non sia dovuta ad un dichiarato o sospetto Covid-19, sarebbe per tutto II settore funebre un elemento indispensabile.

Sia le case funerarie lombarde che le imprese funebri dovranno predisporre per i trasporti a cassa aperta una numerosa serie di accorgimenti e predisposizioni sia strutturali che riferiti alle risorse umane al fine di tutelare sia le famiglie utenti che i nostri dipendenti nel rispetto delle numerose indicazioni di tutela della salute legata all’evento emergenziale.

Pertanto, In attesa di un Vostro importante riscontro, cogliamo l’occasione per augurarVi, come sempre, un buon lavoro.

EFI – Eccellenza Funeraria Italiana il Vicepresidente Nazionale Andrea Cerato

FEDERCOFIT il Presidente Nazionale Cristian Vergani