Treviso: concorso internazionale premia i migliori compositori di musiche da cerimonia funebre

Federcofit è orgogliosa di comunicare l’iniziativa che avrà luogo il prossimo 10 novembre a Treviso presso l’auditorium Santa Caterina si terrà la manifestazione denominata “Due sotto” che altro non è che un concorso di portata internazionale che intende scoprire i nuovi talenti della musica in occasione delle cerimonie funebri.

L’azienda trevigiana di onoranze funebri Ivan Trevisin (nostro referente regionale) in collaborazione con l’associazione Musincantus hanno istituito la nobile finalità di promuovere la prima edizione del concorso internazionale Due sotto di composizione ed esecuzione di nuovi testi musicali per servizi funebri i quali affronteranno sia il mondo prettamente sacro che quello laico.

Riferisce Ivan: «la musica in occasione di un commiato, non è in Italia valorizzata come all’estero e la sua mancanza impoverisce o addirittura svuota il rito funebre eliminando ogni dimensione di bellezza e conforto, che sostiene gli animi e rimane impresso nei cuori di chi vi partecipa».

Il Direttore artistico di Musincantus, Edoardo Bottacin: «Questo concorso non è pensato per un genere preciso, ma offre la possibilità di partecipazione ad una platea molto ampia»

Iscrizioni aperte sino al termine del 28 ottobre.

per info contattare info@ivantrevisin.it oppure info@musincantus

Il bando, che prevede un premio di 500 euro per il primo classificato, ha come scadenza per la consegna della partitura il 28 ottobre.
Il bando è consultabile nelle pagine social Facebook e Instagram di @musincantus e @ivantrevisin onoranze funebri; è possibile richiederne copia scrivendo a info@musincantus o info@ivantrevisin.it.
La commissione giudicatrice, composta da compositori di fama internazionale e direttori artistici, verrà comunicata ai primi di ottobre.