Il LEGO per aiutare i bambini a capire il funerale.

La morte è un argomento scomodo, a cui molti cercano di pensare.
I bambini, a volte sono incapaci di cogliere il concetto stesso di morte, e possono essere ancora più colpiti dal processo di perdita di una persona cara.

Il Bestattungsmuseum, il Museo funerario del famoso cimitero centrale di Vienna, ha deciso di aiutare i suoi visitatori più giovani a comprendere meglio i problemi più difficili introducendo dei kit LEGO basati su scene funebri.
«Abbiamo creato il primo prodotto realizzato con componenti LEGO nel 2016», ha detto il portavoce del museo, il dott. Florian Keusch.«Era un tram storico, che portava i cadaveri al cimitero centrale di Vienna e veniva usato a Vienna tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. Questo tram era per i collezionisti, poi abbiamo fatto un camion e un carro funebre storico.»

«Nel 2018 stavamo pensando a nuovi prodotti realizzati con componenti LEGO. Abbiamo avuto alcune domande da clienti in lutto come: “Posso portare i nostri figli con noi al funerale di nostro nonno?” O “mio figlio è in lutto, cosa posso fare?”; così abbiamo fatto un brainstorming, come possiamo aiutare i bambini a superare il loro dolore. Abbiamo sviluppato i crematori, il cimitero con un escavatore, la famiglia in lutto con una femmina e un corpo morto maschio e uno scheletro e un carro funebre storico.»
«Abbiamo coinvolto la Wiener Landesverband für Psychotherapie (Associazione viennese di psicoterapeuti) e ci siamo assicurati che i nuovi prodotti realizzati con componenti LEGO fossero utili per la terapia con i bambini e per i genitori con bambini che soffrivano della loro perdita. Con questi prodotti, è possibile descrivere il processo e i bambini possono elaborare il loro dolore».

«I kit sono stati realizzati da un’azienda austriaca – abbiamo creato il design insieme e loro hanno prodotto la confezione, il manuale e hanno organizzato i mattoni e messi insieme nella scatola. Non è un prodotto LEGO ufficiale, quindi lo chiamiamo, ad esempio, “crematori fatti di componenti LEGO”.

Ora ci sono otto kit disponibili, con prezzi che vanno da 7,90€ (una coppia di necrofori) ai 112,90€ (il tram storico).
Una idea interessante per rendere meno incomprensibile il lutto ai bambini.

 

Clic qui per l’articolo originale in inglese su Bored Panda