Arriva la fatturazione elettronica

Cos’è?

La fattura Elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Dal 1 gennaio 2019 sarà a tutti gli effetti l’unico metodo per poter fatturare ai propri clienti.

Le fatture elettroniche devono essere prodotte in formato XML, un linguaggio informatico che permette agli enti di verificare la correttezza della fattura e scartarla nell’eventualità in cui non sia compatibile con lo standard dettato dall’Agenzia delle Entrate.

Cosa cambia?

La fattura Elettronica nasce a seguito della volontà Europea di semplificare il processo e la gestione di questi documenti azzerando i tempi di consegna (niente più fatture inviate tramite posta) e riducendo i costi di produzione (non è necessaria la stampa).

Per raggiungere questi obiettivi sarà impossibile gestire le fatture con il solo metodo cartaceo e saremo tutti obbligati ad avvalerci di strumenti informatici adeguati.

Come funziona?

Una volta che la vostra azienda sarà accreditata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, normalmente questa operazione sarà svolta dai consulenti del lavoro, sarà possibile generare documenti attraverso software specifici. In base al tipo di cliente dovremo quindi indicare:

  1. Codice Univoco Ufficio nel caso delle Pubbliche Amministrazioni, individuabile anche attraverso il portale http://indicepa.gov.it/
  2. Codice assegnato dal Sito dell’Agenzia delle Entrate per Aziende o Titolari di partita Iva fornitoci direttamente dal Cliente

In collaborazione con PLEOS