Roma: le vicende dei cimiteri romani e del crematorio del Flaminio

La cronaca quotidiana si occupa ancora una volta dei cimiteri romani e della situazione complessiva della FUNERARIA a Roma. Lunedì scorso Report, la nota trasmissione di inchiesta di RAI3, ha…


Tra terrorismo e bugie parte la sarabanda SEFIT sulla proposta di legge

Su euroact e su funerali org, i due canali di comunicazione sedicenti voce di SEFIT, si è aperta la campagna contro il progetto di legge in discussione alla Camera senza risparmiarci né una infinita…


Funeraria: la Corte Costituzionale chiude la querelle tra Governo e regioni iniziata negli ultimi anni.

Finalmente si possono leggere le motivazioni della sentenza n° 180S/2020 della Corte Costituzionale in merito all’impugnativa dello stato (Presidenza del Consiglio) avverso le nuove le nuove…


Sulle critiche alla Corte costituzionale che ha respinto l’impugnativa del Governo

Il riposo estivo, più o meno meritato, è finito e si riprende il cammino interrotto o rallentato nelle ferie agostane. Come è naturale uno dei primi impegni è la ricognizione delle opinioni…


La sentenza della Corte Costituzionale: video commento

Dal nostro canale YouTube FedercofitTV, condividiamo un commento a caldo del nostro Presidente Cristian Vergani e del Segretario Nazionale Riccardo Salvalaggio.  


Le Pompe Funebri e la ripartenza

Da alcune settimane questa parola, la ripartenza, di vago sapore austroungarico, è sulla bocca di tutti anche per una sorta di superstizioso augurio dopo la paralisi più lunga che la storia…


Coronavirus: Funerali.org spara sul pianista

Apprendiamo dal sito di funerali.org, cassa di risonanza di EURO.ACT srl, una notizia che, fondamentalmente, non abbiamo poi così tanta voglia di commentare data la grande amarezza che ci lascia…


Una “nuova” finalità di utilizzo delle case funerarie.

Alcune regioni, tra cui la bersagliata Lombardia per prima, hanno deciso di non concedere temporaneamente il trasporto di salma a cassa aperta, per contenere il più possibile la diffusione del virus…


Il grande equivoco del coronavirus applicato ai servizi Funebri

In tutte le regioni, e come capita spesso per il nostro settore,  sono state considerate in maniera assolutamente superficiale la modalità di esecuzione dei servizi  funebri. Ci sono funerali che…


Norme sulla Funeraria: finita la stagione del “laissez faire” siamo nella restaurazione più ottusa

Dopo un lungo periodo, durato quasi quindici anni e sotto governi di diversi orientamenti politici, sia di centrodestra che di centrosinistra, nel quale si era sostanzialmente delegato alle Regioni,…


Milano: se la nonna dava noia, adesso non lo farà più.

l Comune di Milano "interpreta" la nuova legge regionale lombarda e svincola l'atto di dispersione delle ceneri attraverso l'adozione del PROCESSO VERBALE. Siamo contenti?  NO! Prima di spiegare il…


Se non sai cosa scrivere, fai un po' di spirito sulle pompe funebri

Una mattina ci siam svegliati e abbiam trovato l’invasore pure noi: il solito “articolo di colore sui cassamortari”, addirittura con la battuta (veramente infima) su cosa fossero le pompe in cui il…