Lady Radio intervista Giovanni Caciolli Segretario Nazionale Federcofit 23 febbraio 2021

Vaccini per la Funeraria: Giovanni Caciolli intervistato da Lady Radio

In questi giorni Federcofit si sta impegnando per dare il massimo risalto al proprio appello perché gli Operatori della Funeraria siano considerati tra le categorie maggiormente a rischio e quindi…


la frana al cimitero di Camogli

Federcofit offre il suo aiuto a Camogli

Ancora la Liguria protagonista di un drammatico evento in cui la natura fa lo sgambetto alle cose umane: nel paradiso incantato di Camogli, un’ala intera del cimitero, costruito a picco sul mare, è…


HERMES cresce ancora, assieme al Comparto Funerario

Sono passati solo quattro anni da quando il nostro magazine Hermes Funeraria ha visto i natali, e in questi pochi anni abbiamo visto accadere molte cose, sia positive che negative, e ve le abbiamo…


Da Treviglio all'Europa: interrogazione M5S/Verdi sulle emissioni dei forni crematori a Bruxelles

La vicenda del forno crematorio di Spino d'Adda (CR), fonte di una lunga contestazione da parte di un comitato NO-CREM locale, varca i confini e giunge sino al tavolo della Commissione Europea: un…


Grosseto inaugura il crematorio, un ulteriore sbocco per la cremazione in Toscana

Si è tenuta il 21 gennaio 2021 l’inaugurazione ufficiale del nuovo Tempio Crematorio di Grosseto, edificato presso il Cimitero di Sterpeto, in via dell’Olocausto. La struttura è stata realizzata…


Roma: riunione della Commissione Ambiente sui cimiteri, qualcosa si muove?

Come riferiscono i giornali di oggi, giovedì 21 gennaio, ieri si è tenuta una importante riunione della Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Roma con la presenza di rappresentanti di AMA…


Circolare 818 su COVID e settore funebre: dubbi e problemi da risolvere

Lo scorso 11 gennaio, il Ministero della Salute ha rilasciato la Circolare 818 con le  nuove "Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia SARS-CoV-2 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e…


Fuochi fatui: il disastro delle cremazioni romane su "Report"

A Roma le cremazioni sono in tilt. Più di mille salme sono in attesa, nei cimiteri, di essere cremate. Ama S.p.A., che ha in gestione i servizi cimiteriali, non sa più dove metterle: per questo…


ADDIO 2020; IL 2021 CI ASSEGNA COMPITI IMPORTANTI CHE NON DEBBONO ESSERE DISATTESI

Anche il 2020 volge al termine. Anno, particolarmente difficile per tutto il Paese, che ha messo a dura prova anche il settore funebre con la virulenta diffusione della pandemia da coronavirus. Il…


Torino: “emissione certificati on-line” possibile anche per gli Operatori Funebri

Il Comune di Torino ha varato un'importante e positiva innovazione, o meglio generalizzazione di una pratica riservata, fino ad oggi, a poche e selezionate categorie: avvocati, notai... Si tratta…


Bloccate le cremazioni a Roma, impossibile cremare fuori città senza essere tartassati: appello al Prefetto

Il comunicato stampa di EFI, Federcofit e Feniof: La questione è sul tavolo di AMA spa e del Comune da diverse settimane: consentire la cremazione in impianti di altre città per superare…


Il Governo colpisce ancora, e impugna la legge sulla funeraria della Regione Puglia

CI RICENNO (CI SONO ANCORA), SI DICEVA A FIRENZE PER I BOMBARDAMENTI ALLA FINE DELLA GUERRA OGGI LO SI DICE QUANDO IL GOVERNO IMPUGNA DI NUOVO UNA LEGGE REGIONALE SULLA FUNERARIA Lettera aperta al…