Al via il corso per cerimoniere funebre

Dopo non poche fatiche a livello organizzativo è partito il corso per cerimoniere funebre in collaborazione con Fondazione Fabretti.

L’obiettivo del corso è sostanzialmente quello di supportare la famiglia, in concomitanza del decesso, nelle fasi della veglia funebre e dell’ossequio alla salma ed in quella del commiato e dell’arrivo al cimitero nell’ottica della valorizzazione di un servizio funebre totale, rispondente alle esigenze più profonde delle famiglie colpite dal lutto, un servizio, quindi, sempre più altamente professionale.

In questo contesto l’operatore funebre, con il suo cerimoniere, accompagna la famiglia nel complesso percorso che va dal decesso alla sepoltura contribuendo a riempire spazi utili per favorire una corretta elaborazione del lutto.

Sinteticamente, quindi, il corso si propone di fornire strumenti per impostare e gestire correttamente la cerimonia del commiato e quindi: apprendere il linguaggi della ritualità, acquisire le modalità, i tempi ed i movimenti di questa rappresentazione ed, infine, soprattutto acquisire gli strumenti per supportare il dolente ad essere il protagonista della cerimonia.

Infatti non esiste un prototipo di cerimonia funebre, non religiosa, ma ogni caso ha peculiarità particolari che debbono essere colte dal bravo cerimoniere.

LA METODOLOGIA

La metodologia adottata sarà di tipo interattivo e coinvolgente, mirata a suscitare capacità critiche, consapevolezza degli strumenti disponibili e capacità autonome di arricchimento del proprio bagaglio professionale.

I DOCENTI

Sono impegnati docenti di alto profilo provenienti da mondo della funeraria che docenti esterni esperti in singoli aspetti sia psicologici che teatrali al fine di articolare compiutamente l’intreccio tra aspetti teorici, comunicativi e pratici dell’attività quotidiana.

ELEMENTI DI STORIA ED EVOLUZIONE DEI RITI FUNEBRI

ASPETTI PSICOLOGICI

LO SPAZIO,L’ARREDO E L’ADDOBBO

I FIORI

LE MUSICHE

LE LETTURE

LA CERIMONIA DEL COMMIATO

LA SPERIMENTAZIONE

 

SE ANCHE NELLA TUA CITTA’ VORRESTI CHE FOSSE ORGANIZZATO LO STESSO CORSO CONTATTACI.